You are here: Home Eventi e News Newsletter 11/04/2007 - CLO - soddisfatti dal sistema Easystor di Incas
 

11/04/2007 - CLO - soddisfatti dal sistema Easystor di Incas

CLO compie oggi 70 anni ed è partner di diversi gruppi distributivi. La partnership con Incas ha permesso a CLO di inserirsi in un segmento di mercato nuovo, dando un valore aggiunto ai suoi servizi, legato alla versatilità del sistema studiato e personalizzato con i tecnici di Incas.

CLO compie oggi 70 anni. Nata nel 1937, presso i Mercati generali di Milano, la cooperativa sviluppa sino agli anni Settanta soprattutto servizi di puro facchinaggio. A partire dai primi anni Ottanta cominciano invece le prime esperienze in piattaforme distributive esterne presso alcuni grandi marchi della Grande Distribuzione Organizzata.


Clo - foto 1

"Arriviamo quindi ai giorni nostri - spiega Ermanno Pulici, responsabile Information Technology - quando la cooperativa, attraverso l'apporto lavorativo di oltre 700 soci, dimostra di possedere ed esprimere un profilo professionale di alto livello confortato dai seguenti valori, riferiti al 2006: 23 milioni euro di fatturato di servizi, oltre 1.300.000 ore di lavoro annue, più di 600 mezzi di movimentazione utilizzati ed oltre 150.000.000 di colli movimentanti all'anno".

CLO è partner di diversi gruppi distributivi (Coop Consorzio Nord Ovest, Metro SpA, Magazzini Gabrielli, Sviluppo Discount, Coop Lombardia, Ortofin gruppo Finiper, Conad Adriatico) e di importanti commercianti, esportatori e distributori ortofrutticoli (Peviani, Gandolfo , Di Pilato ed altri) ai quali offre tutti i servizi legati alla movimentazione interna di magazzino, alla progettazione, alla consulenza e al trasporto.


Clo - foto 2

"La soluzione proposta da Incas - spiega Fabio Ferrario, vicepresidente di CLO - ci ha permesso, in tempi brevissimi, di realizzare una nuova piattaforma distributiva ubicata presso il Milano Logistic Center di Lacchiarella, in provincia di Milano, e dedicata allo stoccaggio conto terzi di prodotti non alimentari.

Si tratta di un magazzino di circa 5000 mq, in cui il sistema EASYSTOR gestisce tutte le fasi delle lavorazioni, dal ricevimento allo stoccaggio fino al prelievo, diversificando le varie tipologie (pezzo, collo, pallet) e permettendo una completa tracciabilità di ogni operazione eseguita. Ciò ha determinato la generazione di diverse " sottoaree " di magazzino dedicate a più clienti e con la possibilità per gli stessi di interagire con il sistema di gestione di magazzino, verificando in tempo reale lo stato delle giacenze e delle lavorazioni".

"In abbinamento - aggiunge Ferrario - si stanno utilizzando inoltre anche i moduli FIE (File Import/Export) per dialogare con i vari clienti in maniera trasparente e semplice nonché il modulo GMB (Gestione Movimentazione Bancali) che permette il monitoraggio dei bancali e di tutto il materiale tecnico viaggiante in entrata ed in uscita".


Clo - foto 3


Quali sono stati i benefici ottenuti dalla soluzione proposta da Incas?

"La partnership con Incas - rispondono Pulici e Ferrario - ha permesso a CLO di inserirsi in un segmento di mercato nuovo, dando un valore aggiunto ai suoi servizi, legato alla versatilità del sistema studiato e personalizzato con i tecnici di Incas. Questa collaborazione ha permesso in tempi brevi di realizzare una completa e innovativa piattaforma operativa. E' in fase di studio , sempre in collaborazione con Incas una personalizzazione del sistema di magazzino, dedicata alla gestione delle piattaforme ortofrutticole le quali, con tutte le loro particolarità e peculiarità , sono ad oggi difficilmente e raramente supportate da soluzioni ad hoc. Su questo progetto, CLO ha raccolto l'adesione di un paio di propri clienti ed il percorso di lavoro con Incas prosegue con la forte convinzione di aver trovato il partner ideale per il proprio sviluppo".



Document Actions