Fratelli Vitale

Fratelli-Vitale_logo

Un magazzino distributivo allo stato dell’arte

Chi è

Fratelli Vitale è un’azienda commerciale di distribuzione all’ingrosso, fondata nel 1978 a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino. Opera principalmente nei settori ferramenta, casalinghi, giardinaggio, edilizia, idraulica, agricoltura e utensileria elettrica, con circa 30.000 codici a catalogo. I clienti principali sono i retail, le piccole e medie aziende e i fai da te, localizzati in tutte le regioni del centro-sud Italia e nelle isole. L’azienda distribuisce anche i suoi marchi Utilia, Confine, Tata Linda e Globex che si caratterizzano per l’ottimo rapporto qualità prezzo e rappresentano uno dei punti di forza dell’impresa, unitamente al servizio e alla competenza sul prodotto. La costante espansione commerciale, avvenuta per fasi successive nel comprensorio edilizio storico dell’azienda, ha indotto la proprietà a realizzare un ulteriore consistente ampliamento del magazzino che ha portato la superficie totale del Ce.Di. a mq. 50.000 circa, peraltro garantendo un ulteriore potenziale sviluppo di ca. 10.000 mq. e un’ampia superficie scoperta in piazzale.

Obiettivi

La Fratelli Vitale ha inteso rivedere il lay out e avere una visione complessiva del Centro di Distribuzione, sviluppando un progetto di logistica integrata con la società Simco di Milano e dotandosi degli strumenti adatti ad una logistica efficiente e orientata al Cliente, con l’implementazione di un software WMS, assistito da terminali scanlaser in radio frequenza, realizzato da Incas Group.

Le soluzioni realizzate

L’integrazione delle procedure operative con quelle della gestione aziendale (su AS400) ha permesso una gestione integrata e controllata dei seguenti processi: controllo, riconoscimento e accettazione dei prodotti in ingresso; gestione della formazione delle UdC del magazzino; identificazione delle varie zone / ubicazioni di magazzino e definizione delle logiche di mappatura dell’impianto; ottimizzazione dei flussi (ingressi e uscite di prodotto); gestione delle modalità e delle strategie di messa a dimora e di prelievo nei vari settori di magazzino; gestione, controllo, spunta e allestimento degli ordini di spedizione; accuratezza delle diverse attività (inventari, prelievi, etc.); monitoraggio dell’andamento del lavoro quotidiano, bilanciando le risorse impegnate.

Conclusioni

Grazie ai nuovi strumenti, che consentono approcci commerciali più orientati al cliente e alle garanzie di efficienza e di servizio,che garantiscono più velocità e minori errori, il posizionamento sul mercato è migliorato nonostante i tempi di crisi economica.Ora l’azienda vuole affrontare una nuova sfida prospettando obiettivi sempre più ambiziosi: la gestione organizzata dei trasporti tramite strutture TMS.

APPROFONDISCI

CONTATTI

Non siamo online adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2018 All Rights Reserved | INCAS S.p.A. | P.IVA 01264020023 | credits BIA network

Log in with your credentials

Forgot your details?