
Il magazzino di carta e inchiostro
Chi è
Internet Bookshop Italia nasce nel 1998 da una joint venture tra la società Informazioni Editoriali e l’anglosassone IBS UK. Inizialmente IBS Italia si appoggia al sito Alice.it, portale originariamente dedicato al mondo del libro: alla sua nascita la società ha tre soli dipendenti. Dal 2001 la società è passata direttamente sotto il controllo del Gruppo Messaggerie Libri, storico distributore indipendente italiano, che oggi la detiene al 100% diventando il più importante operatore specifico del settore.
Obiettivi
Dato l’alto numero di referenze trattate – oltre 300.000 l’anno- è difficile programmare quali titoli saranno maggiormente richiesti: basti pensare che le referenze che vengono prelevate con una regolarità settimanale sono oltre 3.000. Quando i libri ordinati all’editore raggiungono il magazzino di Trezzano vengono smistati e sud-divisi in UDC (Unità di Carico) in base all’ordine di arrivo: era necessario organizzare questa fase e seguire i libri dal loro ingresso a magazzino fino alla fase di packaging e spedizione.
Le soluzioni realizzate
La soluzione scelta per raggiungere tali obiettivi è Easystor, il WMS di Incas Group, un sistema in costante dialogo con il gestionale IBS. In pratica il sistema di Incas sa sempre dove sono i libri, il sistema di IBS sa sempre a chi devono essere recapitati. Durante l’intero processo il cliente può sapere costantemente e in tempo reale lo stato del suo ordine, per conoscere gli effettivi tempi di consegna e o aggiungere nuovi volumi. Il sistema ideato da Incas permette così di gestire il flusso in uscita di oltre 8.000 articoli al giorno, nei periodi di normale attività e di circa 12.000 articoli ne momenti di picco, ossia a luglio e a Natale, quando IBS è maggiormente impegnata nel servizio di packaging, un valore aggiunto che permette dal web di scegliere non solo il volume da regalare, ma anche il colore e la fantasia della carta e di accompagnare il tutto con un biglietto con messaggio personalizzato.