Stroili Oro Group

stroili-oro-logo

Quando la logistica è tutta d’oro

Chi è

Caso da manuale: un’idea innovativa, un boom commerciale, flussi e volumi che esplodono, prodotti di dimensioni minime ma di alto valore unitario, la necessità di reinventare flussi e procedure. E nasce una logistica sfavillante come un gioiello. Per forza: siamo alla Stroili Oro Group.

Obiettivi

Minimizzazione dei tempi di picking e degli errori, sicurezza del prelievo e tracciabilità di tutte le fasi di movimentazione delle circa diecimila referenze. Si tratta di prodotti molto piccoli e solo quattro persone gestiscono il picking per l’approvvigionamento dei trecentocinquanta negozi.

Le soluzioni realizzate

Per venire incontro a queste esigenze Incas ha proposto il quick pick con un sistema pick to light che si adatta benissimo a frazionamento del picking, prodotti piccoli e spazi ristretti.. I prelievi sono guidati da segnali luminosi: in prossimità di ogni cella vi è un display. Si accende, di volta in volta, la spia della cella dove si trova il prodotto da prelevare ed il display ne indica la quantità. Dietro l’accensione delle spie di segnalazione c’è un software studiato ad hoc, Easystor. Non solo si occupa di accendere le luci ma gestisce, priorizza e traccia tutte le attività, fase per fase, che avvengono all’interno dello stabile. Easystor dialoga e si allinea continuamente con il gestionale aziendale. Il sistema giornalmente analizza la giacenza reale di tutti i negozi e la confronta con il loro assortimento ideale. Sulla base delle differenze genera delle liste di fabbisogno. Il personale di picking ha quindi le liste di materiale da prelevare per ogni negozio in una sequenza corretta.

Conclusioni

Il nuovo sistema permette di spedire il materiale a, circa, un centinaio di punti vendita al giorno. Questo con solamente quattro persone al picking e tre al packing. Le referenze gestite con le luci vengono prelevate in pochissimi secondi. Anche per quanto riguarda gli errori sono stati ottenuti ottimi livelli di performance. Oggi siamo al tre per mille al picking, ma un controllo successivo, ad ogni modo, fa sì che l’errore in spedizione sia nullo. Arriva ai negozi esattamente il materiale che il sistema ha riordinato per loro, cioè quello che hanno venduto.

CONTATTI

Non siamo online adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

©  All Rights Reserved | INCAS S.p.A. S.U. | P.IVA 01264020023 | credits BIA network

Log in with your credentials

Forgot your details?