Caviro

Caviro_logo

Primo produttore europeo di Daily wine, primo trasformatore italiano dei derivati della vinificazione, 51.000 ettari di vigneti: questo il contesto nel quale è stata inserita la soluzione verticale di Incas per la logistica e la spedizione. Easystor ed Easytravel, integrati con postazioni di etichettatura automatica, gestiscono sia il magazzino automatico sia i moduli RF funzionali a tutte le attività di controllo e spedizione.

Chi è

CAVIRO Soc. Coop. a.r.l. di Faenza (RI), è una cooperativa che negli anni ’90 ha deciso di lanciare sul mercato il vino in cartone. La Caviro è infatti una realtà che, oltre a raggruppare 34 cantine sociali, 35.000 vitivinicoltori, una superficie coltivata di 39.000 ettari ed una produzione di circa 5.000.000 di quintali di uva, detiene due noti marchi del settore: Tavernello e Castellino, brand che gli italiani hanno imparato a conoscere proprio per la novità del vino confezionato nel TetraPack. Un’innovazione che, dopo le prime perplessità e diffidenze, ha incontrato il favore del pubblico costringendo l’impresa ad un profondo ripensamento di sé e delle logiche fino a quel momento adottate.

Obiettivi

La scelta strategica di sdoganare il vino su un mercato più ampio e quindi la necessità di confrontarsi con grandi volumi e con canali esigenti come la GDO hanno richiesto l’adozione di un approccio industriale e quindi la ristrutturazione dell’intero apparato organizzativo, produttivo e logistico. Su quest’ultimo fronte, come primo passo, l’azienda ha deciso di trasformare il proprio deposito di Forlì in un centro distributivo centralizzato e di dotarlo di un magazzino intensivo automatizzato in grado di effettuare tutte le operazioni di stoccaggio e prelievo in modo efficace e veloce.Per poter sfruttare pienamente le potenzialità del nuovo impianto, tuttavia, occorreva predisporre un sistema che gestisse tanto la fase di identificazione ed immagazzinamento dei prodotti usciti dalle linee di confezionamento, quanto tutte le operazioni a valle, cioè quelle generate da un ordine del cliente.

Le soluzioni realizzate

Incas, dopo un’attenta analisi delle esigenze del cliente e delle peculiarità del contesto, ha compreso i significativi vantaggi ottenibili attraverso l’implementazione di una soluzione integrata capace di gestire sia le attività di magazzino che quelle distributive e di organizzarle in modo efficiente nel rispetto delle reciproche necessità. Questo per poter ottimizzare il flusso merci senza soluzione di continuità, dalle linee di confezionamento fino alla distribuzione, tenendo in debito conto i parametri di efficienza propri del magazzino ed anche quelli di efficienza delle attività di trasporto.La soluzione installata presso il magazzino Caviro di Forlì, infatti, integra in una sola piattaforma la gestione delle fasi di identificazione e immagazzinamento dei prodotti, le operazioni di ricezione, composizione ed evasione degli ordini ed anche tutte le attività di carico dei mezzi e di pianificazione dei viaggi.

Conclusioni

Grazie a questo articolato sistema di funzioni e alla possibilità di mantenere uno stretto collegamento tra problematiche logistiche ed esigenze distributive, Caviro ha trovato nel gestionale Incas un valido ed ampio supporto al processo decisionale ed uno strumento operativo capace di organizzare le attività di magazzino e quelle di trasporto in funzione dei rispettivi parametri di efficienza e delle esigenze del cliente.La soluzione sviluppata da Incas, infatti, mette a disposizione degli operatori tutta una serie di funzioni per il controllo e l’analisi dei processi comprendente un’articolata reportistica di servizio ed un cruscotto per il monitoraggio in tempo reale delle attività di magazzino e per la valutazione degli scostamenti tra le operazioni svolte e quelle ancora da svolgere. Nel 2013 è stato realizzato un completo revamping del software WMS portandolo alla versione 7 di Easystor.

APPROFONDISCI

CONTATTI

Non siamo online adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

©  All Rights Reserved | INCAS S.p.A. S.U. | P.IVA 01264020023 | credits BIA network

Log in with your credentials

Forgot your details?