
Logistica secondo natura
Chi è
L’Erbolario nasce a Lodi nel 1978 e diventa un brand rinomato a livello internazionale negli anni ’90. Dal sito produttivo di San Grato immerso nel verde del parco Adda Sud e costruito secondo criteri eco-sostenibili escono ogni anno 15.000.000 di prodotti finiti e circa 70.000.000 di campioni organizzati in kit. A L’Erbolario lavorano oltre 150 dipendenti che aumentano del 50% nei momenti di picco. Ogni fase produttiva, dalla formulazione al controllo qualità, passando per la preparazione dei semilavorati e il confezionamento, è gestita internamente.
Obiettivi
Realizzare un nuovo polo logistico che consentisse una diversa e migliore strutturazione delle operazioni logistiche mantenendo la governance dei processi internamente garantendo un ottimo livello di servizio ai negozi dove i prodotti quando arrivano devono essere pronti e perfetti per la vendita (fondamentale quindi la fase di controllo da parte dell’azienda delle diverse fasi logistiche, dal demand planning alla distribuzione).
Le soluzioni realizzate
Oltre a rispondere alle esigenze di ottimizzazione ed efficacia dei processi il nuovo impianto garantisce una grande flessibilità operativa: il WMS di magazzino Easystor di Incas consente di gestire al meglio il prelievo ma soprattutto le diverse attività a corredo dedicate al servizio verso il cliente. Incas ha fornito anche la linea di prelievo, movimentazione automatica e confezionamento costruendo il magazzino in modo “sartoriale” sulle specifiche esigenze dell’azienda tenendo conto anche della filosofia di valori sostenuta dall’azienda stessa.
Conclusioni
l nuovo polo logistico ha permesso a L’Erbolario di accentrare operazioni prima effettuate in locazioni diverse, massimizzando le performance e, soprattutto, il controllo. In più l’investimento ha permesso non solo di gestire la complessità logistica ma anche di migliorare i processi e sostenere lo sviluppo dell’intera attività.
-
Persone attive a magazzino: 50
Turni di lavoro: 1 turno, doppio turno attivo da ottobre a novembre
Superficie complessiva: 44.000 mq
Superficie coperta: 22.000 mq
Superficie operativa: 26.000 mq (su due livelli)
Baie di ricevimento e spedizione: 11
Suddivisioni degli spazi: magazzino intensivo con magazzino infiammabili; zona quick pick, special handling e linea di chiusura; area spedizione
Posti pallet magazzino intensivo: 13.000 per lo stoccaggio di prodotti finiti e di supporto alla vendita + 2.000 per lo stoccaggio di profumi e referenze alcoliche
Celle area picking: 2.500
Celle di picking: 3 tipologie: bancale a terra, vano a gravità, vano statico
Linee quick pick: 4 linee con ognuna 5 baie di prelievo da 13 metri
Sitema di picking: pick to light
Stazioni di special handling: 4
Sistema di identificazione materiali: RF
Referenze attive ogni anno: 2000
Ordini evasi/anno: 100.000
Righe processate/anno: 3,4 milioni
Colli in uscita anno: 600.000
Pallet in uscita/anno: 35.000