
- Incidente informatico scongiurato prima della crittografia
- Il rapporto sulla sicurezza informatica conferma la sicurezza dei dati e dei sistemi dei clienti
In aprile, SSI SCHÄFER è stata vittima di un incidente informatico, che è stato però in gran parte fermato. Il rapporto sulla sicurezza informatica, ora disponibile, conferma che l’incidente è stato rilevato tempestivamente grazie a un’infrastruttura di sicurezza efficace e a un monitoraggio continuo. Dopo una valutazione del rischio, tutte le connessioni di rete tra le sedi del gruppo sono state scollegate e tutto il traffico Internet è stato bloccato. Questa reazione rapida ha impedito la crittografia dei sistemi di SSI SCHÄFER. In questo modo, i dati dei clienti e le connessioni ai sistemi dei clienti sono stati protetti con successo da terzi non autorizzati.
I risultati ottenuti nel corso delle scansioni di sicurezza approfondite e delle analisi forensi suggeriscono un attacco generale che non è stato specificamente diretto contro SSI SCHAEFER, ma che è stato ampiamente diffuso contro aziende di dimensioni simili.
La causa scatenante è stata una campagna di e-mail di phishing con un allegato dannoso che è stato utilizzato per introdurre di nascosto un malware, ma non è stata rubata nessuna e-mail.
Prima che il ransomware venisse attivato, erano state adottate le contromisure di cui sopra, la rete informatica è stata chiusa e le connessioni dei clienti sono state scollegate.
La sicurezza dei dati dei clienti, che ha la massima priorità in SSI SCHÄFER, è stata e viene sempre garantita.
Intanto il ripristino della capacità lavorativa fa progressi significativi
Molti dei sistemi e delle piattaforme di SSI SCHÄFER sono tornati a funzionare normalmente. Ciò significa che la maggior parte dei progetti potrà essere consegnata in tempo e per intero e che i clienti possono contare su tutti i tipi di servizi.
Ecco una panoramica:
- I siti web delle aziende locali del Gruppo SSI SCHÄFER sono accessibili come sempre. Qui troverete un’ampia gamma di informazioni su prodotti, soluzioni e servizi di ogni tipo.
- I siti produttivi producono e consegnano.
- La hotline telefonica di assistenza continua a funzionare senza problemi ed è a disposizione dei clienti senza limitazioni. Inoltre, i project manager sono sempre reperibili telefonicamente.
- È stato allestito un ambiente sicuro e le connessioni VPN alle strutture dei clienti vengono gradualmente ripristinate. Se, in alcuni casi, le date di avvio del sistema verranno posticipate, i clienti verranno contattati dai rispettivi project manager per discutere il nuovo calendario.
- Il negozio di ricambi online non è ancora disponibile. SSI SCHÄFER sta lavorando per renderlo nuovamente attivo a breve termine. Nel frattempo, gli ordini urgenti di ricambi
possono essere effettuati telefonicamente. - Gli accessi a Outlook di tutti i dipendenti sono già disponibili internamente. Le caselle di posta elettronica corrispondenti sono attualmente in fase di download, che potrà richiedere diversi giorni a seconda della quantità di dati contenuti. Non appena questo processo sarà completato, i dipendenti di SSI SCHÄFER saranno di nuovo disponibili per la corrispondenza elettronica con l’esterno. Nel frattempo possono essere contattati attraverso i canali sopra descritti.SSI SCHÄFER fornirà prossimamente ulteriori informazioni sul sito web in merito ai cambiamenti della situazione.
Commenti recenti