La Feltrinelli

laFeltrinelli-logo

In magazzino tutta un’altra musica

Chi è

Il network di negozi Feltrinelli è costituito da 98 punti vendita (tutti di proprietà del gruppo, nessuno in formula franchising) distribuiti sull’intero territorio nazionale, organizzati in diverse tipologie: le classiche librerie Feltrinelli affiancate dai RicordiMediaStores, la Feltrinelli Libri e Musica, la Feltrinelli International, punti vendita specializzati in letteratura, saggistica, film e riviste in lingua originale, la Feltrinelli Village – format specifico ideato per inserirsi al meglio nel tessuto dei centri commerciali, e la Feltrinelli Express, il progetto più recente, dedicato ai viaggiatori, che prevede l’attivazione di negozi nelle grandi stazioni ferroviarie. L’attività di retail è completata da un canale e-commerce: La Feltrinelli.it, on-line dal 2008.

Obiettivi

Ottimizzare i flussi, puntando a far crescere costantemente i volumi ed il numero dei punti vendita così serviti. Ridisegnare la supply chain per prepararla a gestire qualsiasi tipo di evoluzione e cambiamento.

Le soluzioni realizzate

Easystor – Warehouse Management System di Incas, che ha tra i suoi plus una grande flessibilità sia nella gestione di più soluzioni hardware connesse – come le linee di etichettatrici, ciascuna con una capacità di 9.000 pezzi gg (a turno) per un totale di 6 milioni pezzi l’anno – sia nell’integrazione di novità a livello merceologico o procedurale.Il WMS di Incas prepara le missioni di picking organizzando gli ordini per linee di spedizione, così da ottimizzare la fase di trasporto: gli operatori sono equipaggiati di roll metallici con scatole in cartone in cui caricare i libri e il materiale di cartoleria indicati per il picking. Ultimata questa operazione la scatola sarà movimentata tramite la rulliera. Nell’area di packaging il sistema effettua la verifica peso-volumetrica dei colli e la stampa della packing-list; i cartoni vengono quindi chiusi e raggiungono l’area adiacente alle baie di carico, pronti per la spedizione. Sistema Put to light – Una soluzione che, attraverso led luminosi, guida l’attività dell’operatore, velocizzando e semplificando il suo lavoro: l’introduzione di questa tecnologia ha portato un duplice vantaggio, non solo aumentando la produttività di ogni operatore, ma introducendo anche un’ottimizzazione di spazi e flussi.

Punti vendita

8

Milioni scontrini emessi nel 2008

15

Carte fedeltà

2 milioni e 300mila

Vendite complessive

330 milioni di euro

Pezzi venduti

26 milioni

Fornitori

3000

CONTATTI

Non siamo online adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2018 All Rights Reserved | INCAS S.p.A. | P.IVA 01264020023 | credits BIA network

Log in with your credentials

Forgot your details?