Deufol Italia

Deufol-logo

Soluzioni “su misura” in un magazzino multi-client

Chi è

Deufol Italia S.p.A. società nata nel 1982 in Italia e dal 2000 parte del gruppo internazionale D. Logistics A.G. è un operatore logistico con esperienza in molteplici settori, fra cui parti di ricambio, componentistica, minuteria meccanica, piccoli elettrodomestici, tessile ed accessori moda, orologeria, gioielleria, cartoleria. La gamma dei servizi offerti comprende tutte le fasi del processo di imballaggio, servizi di pre e post-packaging rivolti a svariati settori industriali. Con 2.768 addetti diretti, nel 2012 ha sviluppato un fatturato di 330 milioni di euro. In Italia Deufol è organizzata tramite un headquarter, ubicato a Fagnano Olona (VA), e tre filiali a Oleggio (NO), Roverbella (MN) e Cernusco sul Naviglio (MI).

Obiettivi

A fronte della recente acquisizione di nuovi clienti fra cui Bellora (tessile per la casa di alta gamma) e della necessità di adeguare i processi alle nuove esigenze di clienti consolidati (è il caso di Binda, orologeria e gioielli), lo scorso anno l’azienda ha deciso di avviare un progetto di re-design del layout e l’implementazione di nuove soluzioni operative a supporto dei processi logistici all’interno del proprio sito di Fagnano Olona che si estende su una superficie coperta complessiva pari a 29.150 mq e si sviluppa su un’altezza utile di 10,5 m. con 36 baie di carico e scarico. Esso si configura come un deposito multi-client dove attualmente sono presenti una decina di clienti: una particolare attenzione va posta all’elevata eterogeneità dei settori merceologici gestiti.

Le soluzioni realizzate

Per quanto riguarda il cliente Binda (circa 8000 codici gestiti) è stata implementata una nuova configurazione che prevede:un sistema con scaffalature tradizionale e picking con carrello commissionatore in quota per gli “slow moving”; un armadio verticale automatico (vertical storage system) a doppia baia di carico/scarico per gli articoli caratterizzati da base giacenze per codice; un’area picking con flow-rack per gli articoli ad alta ed altissima movimentazione; un sistema di stoccaggio a pallet interamente su scaffalature tradizionali per i prodotti di corredo e di supporto alla vendita; order picking in caso di ordini medio-grandi; batch picking con smistamento contestuale supportato da tecnologia put-to-light (Boxtech). Da ottobre 2012 Deufol gestisce per Bellora tutte le attività di warehousing gestendo circa 9000 codici con un sistema articolato per macro-aree. Lo stoccaggio intensivo si realizza su scaffalatura tradizionale bifronte; il prelievo massivo in quota su roll-container è suddiviso in batch di ordini. Il sistema a supporto dell’attività di sorting si articola su un centinaio di ubicazioni suddivise su due Boxtech. All’interno dell’area consolidamento e spedizione è operativa una linea di confezionamento automatizzata che realizza attività di etichettatura e chiusura collo. Anche gli ordini di e-commerce sono gestiti dal magazzino di Fagnano Olona.

  • Funzione del magazzino deposito multi-client in cui si realizzano stoccaggio (semilavorati e prodotti finiti), allestimento ordini e attività di valore aggiunto
    Tipologia prodotti luxury goods, tessuti per la casa, accessori fashion, spare parts e componentistica
    Tipo di UdC immagazzinate: euro pallet in legno, colli, bocche di lupo, altri contenitori
    Tipo di unità di spedizione cartoni disposti su pallet
    Superficie coperta di magazzino 29.150 mq
    Altezza sotto filo catena 10,5 m
    Sistemi di identificazione dei materiali barcode

APPROFONDISCI

CONTATTI

Non siamo online adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2018 All Rights Reserved | INCAS S.p.A. S.U. | P.IVA 01264020023 | credits BIA network

Log in with your credentials

Forgot your details?