Malossi

malossi-group

Logistica “a manetta” per un magazzino da competisione

Chi è

Malossi s.p.a. è una realtà che fattura oltre 23 milioni di euro. La sua produzione, circa 50.000 articoli per scooter ad uso competitivo, viene esportata in oltre 60 Paesi.

Obiettivi

Malossi realizza internamente l’intero ciclo produttivo, dalla ricerca e progettazione alla costruzione degli stampi, dalle lavorazioni con stazioni robotizzate ai collaudi sui banchi prova. Una volta ottimizzate ed integrate tutte le lavorazioni in un processo efficiente, la filosofia del miglioramento continuo richiedeva un ulteriore passo avanti. Occorreva andare oltre il ciclo produttivo in senso stretto per intervenire anche sulle attività a valle e a monte ed incrementare l’efficienza di quel processo di creazione del valore che parte dalla selezione delle materie prime per finire con la consegna del prodotto finito al cliente finale o con la fornitura di servizi di assistenza post vendita. L’obiettivo è diventato quindi quello di informatizzare il processo di immagazzinamento dei prodotti a fine linea, automatizzando tanto la gestione del magazzino quanto le attività di composizione ed evasione degli ordini.

Le soluzioni realizzate

Dopo un’attenta valutazione delle opzioni disponibili, con il supporto di Incas Group, è stato implementato un sistema, EasyStor, in grado di identificare, mediante applicazione di bar-code, il 100% dei prodotti entrati in magazzino, siano essi provenienti dalle linee Malossi o da un fornitore esterno.Grazie alla codifica e alla mappatura di tutti gli spazi disponibili in magazzino, il WMS è in grado di guidare l’operatore in un percorso a tappe, ultimato il quale l’ordine cliente è completo e pronto alla spedizione. A questo punto ogni ordine viene confezionato, imballato, etichettato, pallettizzato e posto in apposite aree, in attesa di essere caricato sul camion che lo porterà a destinazione. E’ stata poi introdotta anche la rintracciabilità del lotto grazie alla quale, per ogni articolo in circolazione, Malossi è in grado di risalire al lotto di produzione e, per questa via, a tutta una serie di informazioni utili a identificare la provenienza dell’articolo.

APPROFONDISCI

Gestione Operativa Magazzino RF
Dopo un’attenta valutazione delle opzioni disponibili, con il supporto di Incas Group, è stato implementato un sistema Easystor, in grado di identificare, mediante applicazione di bar-code, il 100% dei prodotti entrati in magazzino, siano essi provenienti dalle linee Malossi o da un fornitore esterno.

CONTATTI

Non siamo online adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2018 All Rights Reserved | INCAS S.p.A. S.U. | P.IVA 01264020023 | credits BIA network

Log in with your credentials

Forgot your details?