
Un cruscotto per decidere e pianificare con realismo
Chi è
Sinterama è una delle più importanti aziende europee, leader nella produzione di filati di poliestere colorati. Nata nel 1968 a Biella, culla della cultura tessile, oggi Sinterama produce ogni anno 30 mila tonnellate di filato in 400 tipi diversi, utilizzati nel settore arredamento, interiors per automobili, nell’abbigliamento e negli impieghi tecnici. Con un fatturato totale intorno ai 130 milioni di euro, Sinterama vanta oggi otto diversi stabilimenti in varie parti del mondo all’interno dei quali operano, complessivamente, 850 dipendenti.
Obiettivi
Economie di scala interne, tempi di produzione più razionali, metodi di gestione degli ordinativi più funzionali. Questi gli obiettivi da raggiungere, fino a poco tempo fa considerati difficilissimi, per mantenere sotto efficiente controllo la pianificazione produttiva di interi reparti.
Le soluzioni realizzate
Sinterama ha scelto uno degli prodotti di punta creati da Incas Group e destinati alle aziende di oggi che puntano veramente ad una sempre maggior efficienza e razionalizzazione produttiva, uno schedulatore web che può essere gestito collegandosi ad Internet da qualunque postazione nel mondo. Il cliente acquista praticamente un software che poi utilizza mediante un browser web. La grande flessibilità dello strumento consiste nel fatto che il gestore può ricorrervi in tempo reale ovunque si trovi, monitorando così l’efficienza produttiva dei propri stabilimenti e realizzando una tabella di lavoro che, da un lato, minimizza ed abbatte i tempi morti e, dall’altro, evita che gli ordinativi vengano realizzati troppo in fretta con il conseguente non indifferente problema di stockaggio.
Conclusioni
Lo schedulatore Incas si è rivelato un mezzo altamente strategico ai fini che il Gruppo si propone di raggiungere ovvero quelli di eliminare qualsivoglia diseconomia di scala mediante uno strumento sinottico capace di agire in tempo reale; inoltre in termini di monitoraggio dell’attività produttiva è stata riscontrata una la visibilità pari al 100%.