GBR Rossetto

GBR-rossetto-logo

Una logistica per crescere

Chi è

GBR Rossetto è nata a Rubano (PD) nel 1958. Due sono attualmente le aree business dell’azienda: distribuzione di prodotti per ufficio con oltre 9500 prodotti gestiti a catalogo in 15 categorie merceologiche (fra cui anche una linea di prodotti a marchio GBR) e la presenza nel mercato ICT con l’offerta di noleggio e assistenza di multifunzioni e stampanti per ufficio. L’azienda conta ad oggi circa 32.000 clienti e gestisce circa 200.000 spedizioni all’anno. Conta nel corso del 2017 di incrementare il suo giro di affari di un 15%.

Obiettivi

Con l’obiettivo di fornire un servizio sempre più competitivo al cliente (garanzia di evasione dell’ordine in giornata) e ridurre i costi l’azienda ha deciso nel 2015 di rivolgersi ad Incas per trasformare il magazzino tradizionale introducendo, al posto del prelievo con operatori verso materiali, il sistema “pick to box”.

Le soluzioni realizzate

Sono state realizzate due aree di picking separate dovute alle diverse esigenze di prelievo. L’area di stoccaggio intensivo (dove vengono ubicati i pallet monoreferenza in entrata) si sviluppa su 6 corridoi a 5 livelli di altezza variabile. In quest’area la logica di prelievo è “batch picking” e l’operatore utilizza carrelli commissionatori trilaterali. Nell’area del “pick to box ad ogni operatore viene assegnata una zona di prelievo, preleva gli articoli associati ad un ordine cliente e li deposita in una scatola che, tramite un convogliatore, viene portata all’area imballo dove viene pesata, chiusa ed etichettata per la spedizione. Il magazzino è gestito con il WMS Easystor di Incas in modalità RF con sistema di identificazione dei materiali barcode.

Conclusioni

Con l’entrata a regime del magazzino e il conseguente cambiamento dei percorsi di prelievo (non più operatore verso materiale ma “pick to box”) è stato rilevato un forte incremento della capacità giornaliera di evasione ordini.
Schematizzazione del flusso di materiali all’interno del magazzino.

Anno di entrata in esercizio

2015

Funzione del magazzino

Distribuzione di prodotti per l’ufficio

Superficie complessiva

4.000 m2

Tipo di UdC immagazzinate

Pallet, Scatola, Roll Container

Tipo di unità di spedizione

Scatola, Pallet, Roll Container

Numero di righe di prelievo/giorno (flusso in uscita)

3.800

Altezza sotto filo catena

9.0 m

Sistemi di identificazione dei materiali

Barcode

Sistemi di trasmissione dati agli operatori

Radifrequenza

Mezzi di movimentazione

Carrelli commissionatori semplici e trilaterali, carrelli frontali, convogliatori

CONTATTI

Non siamo online adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

©  All Rights Reserved | INCAS S.p.A. S.U. | P.IVA 01264020023 | credits BIA network

Log in with your credentials

Forgot your details?